
Dieci regole di Geoff Dyer per la scrittura narrativa
1 Non preoccuparti le possibilità commerciali di un progetto. Quella roba è per gli agenti ed editori di agitarsi troppo o no. Conversazione con il mio editore americano. Io: "Sto scrivendo un libro così noioso, di tale appeal commerciale limitato, che se questo viene pubblicato, probabilmente vi costerà il vostro lavoro." Editore: "Questo è esattamente quello che mi fa venire voglia di rimanere nel mio lavoro."
2 Non scrivere in luoghi pubblici. Nei primi anni 1990 sono andato a vivere a Parigi.Le ragioni writerly solite: allora, se sono stati catturati la scrittura in un pub in Inghilterra, si potrebbe ottenere la testa a calci, mentre a Parigi, dans les cafés ... Da allora ho sviluppato una certa avversione per scrivere in pubblico. Ora penso che dovrebbe essere fatto solo in privato, come qualsiasi altra attività lavatorial.
3 Non essere uno di quegli scrittori che si condanna a una vita di succhiare fino a Nabokov.
4 Se si utilizza un computer, affinare costantemente ed espandere le impostazioni di correzione automatica. L'unico motivo per cui io resto fedele al mio computer pezzo di merda è che ho investito tanto ingegno nella costruzione di uno dei grandi file di correzione automatica nella storia della letteratura. Perfettamente formate e parole scritte emergono da alcune brevi battute: "Niet" diventa "Nietzsche", "phoy" diventa "fotografia" e così via. Genius!
5 Tenere un diario. Il più grande rimpianto della mia vita di scrittore è che non ho mai tenuto un diario o un diario.
6 avere rimpianti. Sono carburante. Nella pagina che bagliore in desiderio.
7 hanno più di un idea in movimento in qualsiasi momento. Se si tratta di una scelta tra la scrittura di un libro e di non fare nulla sarò sempre scegliere la seconda. E 'solo se ho un'idea per due libri che ho scelto uno piuttosto che l'altro. Devo sempre sentire che sto bunking fuori da qualcosa .
8 Attenzione ai luoghi comuni. Non solo i luoghi comuni che Martin Amis è in guerra con. Ci sono luoghi comuni di reazione e di espressione. Ci sono luoghi comuni di osservazione e di pensiero, anche del concepimento. Molti romanzi, anche un bel paio di quelli adeguatamente scritte, sono luoghi comuni di forma conformi ai cliché di aspettativa.
9 farlo ogni giorno. Prendere l'abitudine di mettere le vostre osservazioni in parole e poco a poco questo diventerà istinto. Questa è la regola più importante di tutti e, naturalmente, non lo seguono.
10 Mai andare in bicicletta con i freni. Se qualcosa si sta rivelando troppo difficile, rinunciare e fare qualcosa di diverso. Cercate di vivere senza ricorrere alla perseveranza. Ma la scrittura è tutto perseveranza. Hai avuto modo di attaccare a questo. Nei miei 30 anni ho usato per andare in palestra, anche se ho odiato. Lo scopo di andare in palestra è stato quello di rimandare il giorno in cui avrei smesso di andare. Questo è ciò che la scrittura è per me: un modo di rimandare il giorno in cui io non lo farò più, il giorno in cui farò sprofondare in una depressione così profonda che non sarà diversa da perfetta beatitudine.
Nessun commento:
Posta un commento